Blog
Come migliorare l’efficienza aziendale grazie allo sviluppo delle risorse umane?
- gennaio 29, 2020
- Posted by: wp_8651298
- Category: formazione professionale continua sviluppo risorse umane
Lo sviluppo delle risorse umane è alla base della crescita di ogni azienda. Infatti, la forza lavoro che acquisisce consapevolezza del proprio ruolo e aggiorna le proprie competenze può davvero fare aumentare l’efficienza di un’azienda. Ma qual è la chiave per incrementare il livello personale e collettivo all’interno di un’impresa?
A questo punto, entrano in contatto due aspetti distinti: l’efficacia personale e l’efficienza aziendale. Sebbene talvolta siano usati come sinonimi, i termini “efficienza” ed “efficacia” indicano due concetti distinti che meritano un approfondimento. Possiamo definire l’efficacia come la capacità di raggiungere un obiettivo definito e l’efficienza come la capacità di raggiungerlo con il minor impiego di effort possibile. Concetti distinti, dunque, ma che sono legati a doppio filo e che fanno comprendere come l’efficienza di un’azienda può aumentare solo se l‘efficacia delle singole componenti, nello specifico dei lavoratori, incrementa a propria volta.
Ma come è possibile ottenere un innalzamento dell’efficacia personale in azienda? Bisogna sicuramente tenere corso di un percorso di sviluppo delle risorse umane. Questo sviluppo può riguardare qualsiasi tipo di formazione: da quella meramente operativa a quella esperienziale, passando per la crescita delle competenze trasversali e della consapevolezza del proprio ruolo in azienda.
La formazione professionale ha il compito di accrescere le competenze tecniche riguardo il proprio apporto lavorativo all’interno di ciascun dipartimento aziendale, ma non basta. E’ stato infatti dimostrato come il pieno coinvolgimento della risorsa nei progetti aziendali e la tenacia nel raggiungimento dei propri obiettivi insieme a quelli dell’impresa possono aumentare il rendimento personale, avvantaggiando così il singolo dipartimento e l’azienda nel suo complesso.
Lo sviluppo delle risorse umane deve, dunque, essere orizzontale e non solo verticale sulla propria disciplina di competenza. Ma basta questo? Certamente no. La formazione professionale deve essere continua, in un mondo dove i cambiamenti, soprattutto tecnologici, stanno coinvolgendo qualsiasi ambito della vita aziendale.
Per questo motivo, è necessario sviluppare un progetto formativo ad ampio spettro che coinvolga più persone, più dipartimenti e che sia continuo nel tempo. Ciò permette di avere dei dipendenti sempre aggiornati ed entusiasti di mettersi alla prova grazie e competenze all’avanguardia. Un modo, questo, per formare e fidelizzare al contempo le proprie risorse, oltre che stare al passo delle evoluzioni nei diversi settori.
Hai intenzione di stilare un progetto di formazione continua per i tuoi lavoratori? Clicca qui e scopri tutti i nostri corsi professionali.