Blog
Fondo Forte per l’innovazione tecnologica
- dicembre 1, 2020
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Fondo Forte: sette milioni di euro per finanziare la formazione tecnologica
In questo momento di cambiamento, difficoltoso per innumerevoli realtà, i corsi di formazione finanziata posso essere di grande aiuto: parliamo di Fondo Forte.
Da poco abbiamo scritto di Fondirigenti e del suo ultimo bando che sosteneva le aziende investendo sull’innovazione e la riorganizzazione dei processi produttivi e gestionali con un finanziamento fino a 10 mila euro per azienda.
Adesso è il momento di parlare di Fondo Forte, ente che si occupa di supportare le aziende del terziario tramite la formazione finanziata, tra le quali sono incluse: commercio, turismo, servizi, credito, assicurazione e trasporti.
Tra i bandi pubblicati di recente, ce n’è uno in scadenza il 29/01/2021 che riguarda l’Avviso Speciale 2/19.
In questo caso, i Piani finanziati fanno riferimento esclusivamente ai seguenti ambiti: innovazione tecnologica riguardante esclusivamente l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un importante miglioramento di quelli già esistenti e che richiedano, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato. Allo scopo di sostenere tale formazione sono state stanziate risorse complessive pari a € 7.000.000,00 (sette milioni di euro).
Gli interventi formativi faranno riferimento alle seguenti tematiche: qualificazione dei processi e dei prodotti, innovazione dell’organizzazione attraverso l’introduzione di nuovi modelli organizzativi, digitalizzazione dei processi aziendali e commercio elettronico.
Le azioni formative contenute nel Piano hanno molteplici finalità: aggiornamento continuo, riqualificazione professionale, pari opportunità, adeguamento e riconversione delle competenze professionali.