Blog
HR nel 2021: la selezione del personale
- gennaio 19, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Le HR selezionano il personale in digitale: video colloqui e chatbot sono le modalità preferite.
Durante l’ultimo anno si è avuto modo di constatare quanto si sia modificato il lavoro con la pandemia che ha colpito il mondo intero. Una delle attività che ha subito grandi cambiamenti è stata quella relativa alla selezione del personale da parte delle HR.
La trasformazione digitale non era un cambiamento del tutto inaspettato, tuttavia la pandemia ha sicuramente accelerato questo processo, vista l’imposizione del distanziamento sociale. Di conseguenza, tutte le attività che si svolgevano di persona hanno virato verso il digital. Ne è un esempio lampante il lavoro da remoto o, come viene erroneamente definito, lo smart working. Questa modalità di lavoro non sparirà di certo con il covid, anzi sarà un metodo per accorciare le distanza con i dipendenti e questo inciderà sicuramente sulla selezione del personale.
Dal punto di vista dell’azienda, infatti, si allarga il range di persone che possono essere assunte per una determinata posizione: non avendo più il problema della distanza visto che è tutto digitale, si può scegliere di assumere anche una persona fisicamente lontana dalla sede aziendale. Di conseguenza, l’area HR è quella che più di tutte sentirà l’esigenza di modificare i propri modelli e processi lavorativi.
In effetti, essendo ormai chiaro che il lavoro da remoto si diffonderà più che mai, le distanze smetteranno di esistere. Questa condizione renderà sicuramente i dipendenti più autonomi, ma creerà anche l’opportunità di ricercare talenti in tutto il mondo e di conseguenza ci sarà una maggiore competitività nel mondo del lavoro.
Durante l’ultimo anno, infatti, le attività di selezione del personale non si sono di certo fermate e le Risorse Umane hanno dovuto adattarsi alle nuove metodologie disponibili. Tra queste novità c’è il video-recruiting, ovvero la nuova forma che sempre più spesso viene adottata per realizzare un colloquio di lavoro: il formato video aiuta gli uffici delle Risorse Umane nella selezione e risulta efficace al fine di valutare il candidato e la sua disinvoltura con un strumento di comunicazione ad oggi fondamentale.
Da questo punto di vista i nuovi processi di selezione hanno apportato diversi vantaggi alle HR: utilizzando da sempre strumenti legati all’Intelligenza Artificiale, le Risorse Umane associano in modo oggettivo i dati a una determinata posizione lavorativa, ma possono ignorare dettagli come le informazioni demografiche apportando così diversità all’interno dell’organizzazione.