Blog
Digitalizzazione e Sostenibilità
- gennaio 28, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Digitalizzazione e sostenibilità: ecco come uscire rafforzati dalla pandemia
Secondo uno studio di Accenture presentato al World economic forum di Davos le aziende possono uscire rafforzate dalla situazione di new normal che stiamo vivendo accelerando due processi: uno verso la digitalizzazione e l’altro verso la sostenibilità. La ricerca ha coinvolto circa 4.000 dirigenti operanti in 13 differenti paesi europei e in 19 distinti settori.
Dallo studio emergono tre differenti previsioni per il futuro:
- Il 49% degli intervistati dichiara un calo negli ultimi 12 mesi e non prevede miglioramenti per l’anno in corso.
- Il 19% dei dirigenti, invece, dichiara di aver ottenuto ottimi risultati, ma allo stesso modo non prevede miglioramenti per quest’anno.
- Infine, il 32% prevede una crescita dei profitti nel corso dell’anno e appartiene ai “leader del domani”, così definiti all’interno della ricerca.
Secondo lo studio quelli destinati ad essere i “leader del domani” sono coloro che stanno investendo nella trasformazione digitale e nella sostenibilità.
Tra le nazioni coinvolte nella ricerca, le più ottimiste si trovano in Gran Bretagna, Francia e Germania. Al contrario, Italia e Spagna, dimostrano una visione pessimistica.
Trasformazione digitale e sostenibilità vengono definite nello studio di Accenture twin transformation e vengono evidenziati i passaggi fondamentali per realizzarla.
- Delineare modelli di business che favoriscano la sostenibilità e la tecnologia.
- Utilizzare le risorse al fine di rendere la tecnologia sostenibile.
- Focalizzarsi sulla formazione delle risorse interne tramite pratiche di upskilling e re-skilling.
Per le aziende vi è quindi la necessità di puntare sulla twin transformation per poter uscire rafforzati dalla pandemia.