Blog
Nuovo avviso Fondimpresa
- febbraio 19, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Nuovo avviso Fondimpresa: Formazione a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti.
Uscito il primo Avviso dell’anno di Fondimpresa.
Si tratta dell’Avviso n. 1/2021, con il quale Fondimpresa stanzia 20 milioni di euro da suddividere nelle macro-aree Nord, Centro, Sud e Isole per la formazione di dipendenti e apprendisti delle imprese che realizzeranno un progetto di innovazione digitale.
L’obiettivo è quello di agevolare le PMI italiane nell’acquisizione di vantaggi competitivi legati all’innovazione tecnologica in atto.
Possono partecipare esclusivamente le aziende che hanno aderito a Fondimpresa e sono già in possesso delle credenziali di accesso dell’area riservata prima della presentazione del Piano e hanno rilasciato la dichiarazione di partecipazione al Piano formativo. Non possono partecipare le aziende che hanno già beneficiato dei Piani finanziati relativi all’Avviso 1/2019 del Fondo, salvo in caso di rinuncia o revoca del Piano.
Il Piano formativo presentato da Fondimpresa deve prevedere un finanziamento minimo di euro 50.000 e massimo di euro 150.000 per piani regionali, e minimo di euro 100.000 3 massimo di euro 200.000 per piani multiregionali. La singola impresa aderente, invece, non può ottenere un finanziamento superiore ad euro 50.000.
Il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti in possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso. Per quanto riguarda i piani multiregionali, invece, è necessaria la presenza di almeno 5 imprese e 30 lavoratori.
In ogni caso, il Piano deve prevedere la partecipazione di uno dei soggetti richiesti, tra: Dipartimenti di Università pubbliche e private riconosciute dal Miur, Enti pubblici di ricerca vigilati dal Miur, altri organismi in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso 1/2021.
Le domande di partecipazione al piano formativo potranno essere presentate dal 30 marzo al 31 dicembre 2021, esclusivamente tramite Posta elettronica certificata.
Trovi l’Avviso n. 1/2021 quì.