Blog
L’importanza del benessere dei lavoratori
- marzo 12, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Nessun commento
Quanto è importante il benessere dei lavoratori ai fini produttivi?
Secondo uno studio dell’Harvard Business Review il benessere dei lavoratori è fondamentale per la produttività aziendale. Di conseguenza, il welfare dei dipendenti è strettamente collegato al benessere aziendale.
Ma com’è possibile ottenerlo?
Purtroppo, un semplice aumento dello stipendio non basterebbe. Bisognerebbe, invece, essere in grado di creare un luogo di lavoro che risulti piacevole e stimolante per il dipendente al fine di incoraggiare la creatività e il conseguente aumento della produttività aziendale.
Esistono dei fattori indispensabili per raggiungere questo scopo, anche se potrebbero sembrare scontati.
- LUCE. Il primo accorgimento che sembrerebbe appunto banale è il disporre di buone condizioni di luce all’interno del luogo di lavoro. Quantità e qualità della luce possono avere un impatto sia a livello fisico che mentale, incidendo quindi sui livelli di concentrazione e produttività.
- NATURA. Riuscire ad ottenere un ambiente di lavoro green è fondamentale per il benessere psicofisico del dipendente. La presenza di spazi naturali vicini all’ufficio potrebbe aumentare molto la positività e l’autostima del dipendente. Infatti, aziende innovative come la Apple, hanno già provveduto a questo aspetto: nel 2017 a San Francisco è stato inaugurato l’Apple Park, ovvero un parco di 9000 alberi che avvolge i dipendenti stimolandone creatività e collaborazione.
- ARTE. Nonostante la maggior parte degli uffici siano spogli e asettici, è stato dimostrato dall’Università di Harvard che la presenza del “bello” può migliorare prestazioni, umore e benessere del lavoratore, stimolandone la proattività.
- ALIMENTAZIONE. Spesso il regime alimentare sul luogo di lavoro è scorretto, anche se è risaputo quanto la scelta degli alimenti sia importante per mantenere alte le prestazioni e la produttività. Quando si lavora, i pasti dovrebbero essere non troppo abbondanti e di facile digestione, senza trascurare ovviamente l’idratazione del corpo. Per questo motivo, l’azienda dovrebbe stabilire delle linee guida nutrizionali, in modo da garantire il welfare del dipendente anche in questo aspetto.
- MOVIMENTO. In questo caso il consiglio è quello di inserire brevi momenti di esercizi che garantiscano il movimento dei dipendenti. Questo in quanto stare seduti tutto il giorno può avere ripercussioni negative sulla salute del lavoratore. Google, ad esempio, offre centri fitness, lezioni di ginnastica e altre possibilità di fare sport come bowling e hockey.
- SOCIALITÀ. Ultimo aspetto fondamentale è l’importanza delle relazioni sociali sul posto di lavoro, in quanto queste possono portare benefici all’azienda. Creare spazi in cui i dipendenti possano interagire può creare momenti di scambio fondamentali per incrementare la produttività.