Blog
Costruzione del lavoro agile
- marzo 14, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
La costruzione del lavoro agile è ormai diventata un must
Il lavoro agile è stata una vera e propria imposizione della pandemia. Intendiamoci, la trasformazione del lavoro stava andando comunque verso questo modello più “smart”, ma forse non si era pronti all’immediatezza di questa trasformazione.
Molte aziende, in effetti, prese alla sprovvista, si sono affrettate nell’adattarsi allo smart working e hanno cercato il modo per connettere i dipendenti da remoto. Tuttavia, questo approccio non si traduce con “lavoro agile”, ma con molteplici attività che possono sembrare simili e che in realtà non lo sono affatto.
Lavoro da remoto, telelavoro, smart working e lavoro agile sono parole che vengono spesso confuse tra loro attribuendo a tutte lo stesso significato, anche se in realtà ognuna si adatta a dei tipi di lavoro diversi (ne abbiamo parlato quì).
Per comprendere meglio il reale significato di agile working, è stato da poco pubblicato il libro “Fare Agile nel modo giusto” di Bain e Company, che propone casi pratici di come le aziende si sono adattate a questa nuova modalità di lavoro nel bene e nel male.
L’obiettivo del libro è quello di guidare le aziende nella costruzione dell’agile working tramite consigli pratici che rendano l’innovazione un elemento di crescita e non un ostacolo.
Questo in quanto molte aziende tendono a copiare i modelli organizzativi di imprese più avanti in questa modalità lavorativa, senza pensare che ogni azienda è singolare e avrebbe bisogno di un modello organizzativo fatto su misura.
La particolarità di ogni azienda dipende anche dal Paese di appartenenza, in quanto ognuna proviene da un contesto culturale e normativo ben preciso. È stato dimostrato, in effetti, che il lavoro agile si si è diffuso molto più velocemente nei Paesi scandinavi rispetto all’Europa e agli Stati Uniti.
Tuttavia, bisogna superare tutti questi scogli, in quanto l’agile working non sparirà dopo la pandemia, anzi le aziende che saranno riuscite a sfruttare al massimo questa modalità lavorativa saranno quelle più innovative e in grado di bilanciare perfettamente lavoro da casa e lavoro in ufficio.