Blog
Settimana di lavoro composta da soli 4 giorni: la proposta della Spagna
Il partito di sinistra Más País propone una settimana di lavoro di soli 4 giorni in Spagna senza tagli agli stipendi. Il progetto pilota unico al mondo comprenderà una serie di aziende che hanno deciso di partecipare volontariamente all’esperimento.
La proposta di Más País parte dalla situazione lavorativa che si ha in Spagna: la produttività è estremamente inferiore alla media europea, nonostante sia uno dei Paesi con il maggior numero di ore di lavoro in Europa.
L’obiettivo è quello di migliorare il welfare dei dipendenti e, di conseguenza, aziendale, aumentare la produttività e favorire la conciliazione lavoro-famiglia.
La spinta per la proposta è stata data proprio dalla diffusione del Covid, in quanto si prospetta un ulteriore peggioramento del welfare dei lavoratori, che può essere migliorato con un cambiamento di prospettiva riguardo il lavoro.
Al progetto parteciperanno circa 200 piccole e medie imprese con un numero di dipendenti compreso tra 6 e 200 in rappresentanza dell’industria spagnola. Le aziende riceveranno sussidi in modo da non rischiare di licenziare o ridurre lo stipendio ai lavoratori.
Le risorse stanziate saranno intorno ai 50 milioni di euro di fondi europei: lo Stato si farà carico del 100% dei costi della transizione durante il primo anno, del 50% durante il secondo e del 33% durante il terzo.
La speranza è che l’importo pari a circa 250.000 euro che riceverà ogni azienda coinvolta venga utilizzato per nuove assunzioni e per accelerare la digitalizzazione. Inoltre, sarà a discrezione delle aziende la scelta della modalità con cui ridurre le ore a 32 settimanali: possono decidere se lavorare effettivamente 4 giorni a settimana o tagliare delle ore dai soliti 5 giorni lavorativi.
Per partecipare al progetto, che durerà da uno a tre anni, bisogna rispettare due requisiti: mantenimento o incremento del numero dei lavoratori e nessuna riduzione di stipendio.
L’aspetto più interessante è sicuramente quello relativo agli stipendi e, tra gli altri vantaggi ci sarebbero benefici dal punto di vista psicologico e ambientale.