Blog
Innovazione tecnologica Accenture
- marzo 29, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Innovazione tecnologica: la Technology Vision 2021 di Accenture.
Technology Vision 2021: il report di Accenture che tratta dell’innovazione tecnologica all’interno delle aziende. Ecco di cosa si tratta.
Il ventunesimo report annuale di Accenture tratta delle tendenze tecnologiche che influiranno sulle aziende nei prossimi tre anni. Dall’indagine emerge che le aziende e i modelli di leadership che sfruttano l’innovazione a proprio vantaggio, sono quelle che riusciranno ad uscire dalla crisi più efficacemente.
L’innovazione tecnologica che stiamo vivendo, sicuramente accelerata dalla pandemia, è un cambiamento che può essere sfruttato positivamente per reinventare le aziende e i modelli di business. Secondo Fabio Benasso, Presidente e AD di Accenture Italia “Pur mantenendo la propria identità e salvaguardando l’eccellenza che le contraddistingue, le organizzazioni italiane devono reinterpretarsi, aprendosi agli ecosistemi e velocizzando i processi di innovazione. Solo così potranno dare concretezza a nuove opportunità”.
Lo studio, che coinvolge più di 6000 leader aziendali, evidenzia che i leader del domani sono quelli che sfruttano la digitalizzazione a proprio vantaggio e saranno proprio loro a definire i nuovi modelli di business.
Secondo il report di Accenture, per agire bene, bisogna rispettare tre imperativi:
- Leadership tecnologica. Ancora una volta, viene evidenziata la necessità di creare un modello operativo basato sull’innovazione.
- Nuova normalità. Ormai il cambiamento sarà un qualcosa di normale, ma non bisogna aspettare che avvenga, anzi c’è la necessità di creare per primi il new normal.
- Sostenibilità e inclusione. I leader del domani dovranno pensare a livello globale al fine di comprendere al meglio i cambiamenti e usare la tecnologia per creare impatti positivi su questioni quali sostenibilità e inclusione.
Quanto emerso dalla Technology Vision di Accenture, dimostra che i leader del futuro devono reinterpretare le organizzazioni, ampliando gli orizzonti e velocizzando i processi di innovazione. Soltanto in questo modo potranno crearsi nuove e concrete opportunità.