Blog
Formazione aziendale trend 2021
- maggio 10, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Nessun commento
Formazione aziendale: i trend del 2021
La formazione aziendale è inevitabilmente cambiata a causa della pandemia e, di conseguenza, il 2021 presenta nuovi trend da seguire.
Infatti, quest’anno, il mondo del lavoro si è profondamente modificato ed esistono nuove priorità dettate dai nuovi modelli organizzativi che si sono venuti a creare. In questa situazione, i piani di sviluppo aziendale presentano esigenze di formazione che possono essere applicate a qualsiasi ruolo e a qualsiasi settore:
- E-learning. Con l’obbligo del distanziamento sociale e il conseguente smart working, anche la formazione ha dovuto muoversi online. Questo nuovo tipo di formazione è attualmente usato da tutti e apprezzato da molti. Il lato negativo pare essere la lontananza dal docente.
- Microlearning. Conseguenza dell’e-learning è il microlearning, che permette di apprendere in modo continuo, ma con lezioni brevi, invece che una tantum con lezioni lunghe. Questo perchè passare troppo tempo davanti al pc può essere dannoso.
- Apprendimento continuo online. La formazione continua insieme all’AI sta creando un vero e proprio boom di piattaforme online piene di contenuti formativi. Un po’ come netflix, ma invece delle serie tv si possono trovare corsi di formazione su svariati argomenti.
- M-learning (mobile learning). La semplice accessibilità al cellulare e il fatto che lo abbiamo sempre con noi, ha permesso di potersi formare anche tramite video online ogni volta che si vuole.
- Welfare learning. Le aziende, sempre più concentrate sul benessere psico-fisico del dipendente, incoraggiano il welfare tramite corsi di formazione.
- Social learning. In questo caso, la formazione entra nella cultura aziendale e stimola la condivisione di contenuti tra colleghi. Si tratta dell’apprendimento in contesti reali che permette di apprendere dall’esperienza dei colleghi.
- Soft skills. Con l’implementare del reskilling, alcune competenze trasversali risultano molto importanti da acquisire al fine di adattarsi meglio a più ruoli.