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Cambiare carriera: come fare?
- febbraio 9, 2021
- Posted by: wp_8651298
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Affrontare un cambiamento di carriera è possibile, ma come farlo nel modo giusto?
Sono poche le persone che capiscono quale sia il lavoro ideale per loro al primo colpo. Per questo motivo, molti si lamentano di quello che fanno e vorrebbero cambiare carriera. Compiere questa trasformazione non è mai facile, in quanto si tratta proprio di dare una svolta alla propria vita professionale.
In una fase simile, risulta importante l’impegno che si mette nel cambiare professione, soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento delle skills o addirittura l’acquisizione di nuove competenze.
Il primo step da compiere è quello di identificare la motivazione, ovvero capire la ragione per la quale si vuole cambiare carriera. Un consiglio per la migliore comprensione del motivo è quello di porsi alcune domande, come ad esempio: “Hai bisogno di maggiori o minori responsabilità?”; “Vorresti più tempo libero?”; “Vuoi guadagnare di più”; “Vuoi cambiare settore?”. Una volta individuate le risposte, si può iniziare a cercare il nuovo lavoro.
Tuttavia, per cambiare carriera nella maggior parte dei casi ci sarà bisogno di processi di upskilling o reskilling mirati all’aggiornamento o all’acquisizione di nuove competenze. In effetti nel caso in cui si voglia cambiare lavoro, la prima cosa a cui pensare è la formazione: lingue straniere, corsi informatici o mirati al digital, o qualsiasi corso professionalizzante inerente alla carriera che si vorrebbe svolgere. L’acquisizione di competenze ad hoc per il ruolo che si vorrebbe occupare faranno la differenza.
Altro passo fondamentale è fare un buon utilizzo dei social network: in ambito lavorativo soprattutto di LinkedIn, ma ricordate che i recruiter ormai cercheranno informazioni su di voi anche su tutti gli altri social su cui siete iscritti.
Proprio da LinkedIn o da altre piattaforme per la ricerca del lavoro, bisogna iniziare a farsi notare. Ciò significa non solo inviare curriculum a tutte le posizioni che ci interessano, ma anche ottimizzare il proprio profilo social in modo da renderlo il più pertinente possibile al tipo di carriera che si vuole intraprendere.
Prima di inviare cv, tuttavia, sarebbe il caso di fare una revisione del proprio curriculum, in modo da aggiornarlo con le ultime esperienze professionali o corsi di formazione recenti.
Con il cv in ordine, si può iniziare a cercare lavoro, candidandosi alle offerte pertinenti per quello che si vuol fare, ma anche per le proprie competenze. Oltre alle candidature, si può provare il contatto diretto con gli Head Hunter che grazie ai social risulta molto semplice. Oppure ci si può affidare alle società di selezione del personale, molte delle quali dispongono di siti web nei quali pubblicano offerte di lavoro.