Blog
Legge di Bilancio 2021.
- febbraio 21, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Nessun commento
Legge di Bilancio 2021: ecco gli sgravi fiscali.
Con la Legge di Bilancio 2021 si parla degli incentivi previsti per agevolare le assunzioni.
Ecco di cosa si tratta!
- Incentivi under 36. Incoraggiamento dell’assunzione e della trasformazione della tipologia di contratti stipulati con gli under 36 con passaggio a tempo indeterminato. Ciò significa che scatterà l’esonero contributivo al 100% per 36 mesi (che salgono a 48 mesi se effettuate nelle unità operative e produttive al Sud con un tetto annuale pari a 6.000 euro). In sostanza, si tratta di un ampliamento dell’esonero contributivo introdotto dalla legge di Bilancio 2018 che concedeva all’assunzione per i giovani under 35 uno sgravo contributivo del 50% (il quale nella nuova misura 2021 raggiunge il 100%).
- Bonus assunzione donna 2021. Come ampliamento degli incentivi della legge Fornero del 2012, la legge di Bilancio 2021 prevede l’esonero contributivo del 100%, fino a 6.000 euro all’anno, per le assunzioni del biennio 2021-2022 (per 12 mesi in caso di assunzione a termine e fino a 18 mesi se il contratto è stabilizzato) per le assunzioni delle donne.
- Decontribuzione Sud. La decontribuzione per il Sud è una misura introdotta dal decreto Agosto (D.L. n. 104/2020), per cercare di tutelare i livelli occupazionali tentando di ridurre l’impatto degli effetti negativi determinati dalla pandemia COVID sul lavoro dipendente, soprattutto per quelle aree del Paese già caratterizzate da situazioni di particolare disagio socio-economico. Le indicazioni operative e le istruzioni contabili per usufruire dell’agevolazione contenute nella circolare INPS n. 122 , sono rivolte a queste sole regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia. Il bonus consiste in un taglio pari al 30% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL e senza individuazione di un tetto massimo mensile.
- Eventuali licenziamenti pregressi. Ampliato il periodo di divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo o licenziamento collettivo, con introduzione accanto ai 6 mesi precedenti l’assunzione, anche i 9 mesi successivi all’assunzione incentivata.
- Aiuti di stato e commissione Europea. Esonero contributivo per le assunzioni nel 2021e nel 2022: l’agevolazione prevista dal “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID- 19”, resta nei limiti e alle condizioni di cui alla medesima comunicazione.
Nonostante tutte queste agevolazioni, ci sono comunque degli standard in cui rientrare per usufruirne a pieno. Per questo, la platea a cui sono destinate queste misure sembra piuttosto limitata.
Per maggiori informazioni riguardo la legge di Bilancio 2021 clicca qui.