Blog
Le nuove sfide del lavoro
- marzo 21, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Lavoro: le nuove sfide del 2021 per HR, dipendenti ed aziende.
Quali saranno le nuove sfide per il mondo del lavoro?
Ormai dallo scorso anno diversi nuovi trend caratterizzano il mondo del lavoro. Molti di questi sono stati accelerati a causa della pandemia e, di conseguenza, dipendenti, aziende ed HR sono stati obbligati ad adeguarsi.
Tra i trend che sono esplosi durante l’ultimo anno ci sono sicuramente i processi di digitalizzazione e sostenibilità. In questo modo, tutte le attività in grado di automatizzare il lavoro hanno impiegato processi tecnologici al fine di digitalizzarsi. Tale processo continuerà certamente la sua crescita nel futuro.
Altra situazione di cambiamento è stata sicuramente quella relativa al luogo in cui si svolge il proprio lavoro. Il modello di lavoro agile, che si ricorda di non confondere con lo smart working, ha richiesto grande sforzo sia ai dipendenti che ai manager. Le aziende hanno dovuto trovare il modo di gestire la forza lavoro a distanza cercando di trovare quella ‘flessibilità’ tanto richiesta senza perdere di vista gli obiettivi del proprio business.
I rischi che si corrono con questo modello di lavoro agile potrebbero riguardare aspetti quali carico di lavoro diviso male e inadeguatezza tecnologica. Per fronteggiare questi rischi c’è sicuramente bisogno di un modello di leadership basato sull’intelligenza emotiva in modo da valorizzare il rapporto interpersonale anche se a distanza.
Ciò si può ottenere creando un modello di comunicazione il più chiaro e aperto possibile in modo da mantenere il capitale umano di valore per l’azienda.
Un approccio del genere può essere possibile, ma prima bisognerebbe creare delle normative ad hoc sullo smart working, almeno in Italia, dove la situazione non è ancora del tutto chiara.