Blog
La rivoluzione del lavoro ibrido
- aprile 19, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Da lavoro agile a lavoro ibrido: una vera e propria rivoluzione
Secondo una ricerca di The Guardian, ci sarà una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda il lavoro: il lavoro ibrido prenderà il posto del lavoro agile.
Durante la pandemia tutte le aziende hanno dovuto adattarsi al lavoro agile e le giganti multinazionali (Google, Facebook, ecc.) si stanno già muovendo per non abbandonare del tutto questa modalità. In effetti, molte di queste stanno riorganizzando il lavoro, dividendolo tra casa e ufficio.
Questa sorta di lavoro ibrido sembrerebbe offrire soltanto vantaggi: l’ufficio per le relazioni sociali e per il lavoro in team, la casa per organizzarsi meglio e più autonomamente e risparmiare del tempo per recarsi nel luogo di lavoro.
La nuova modalità di lavoro, che lentamente stanno adoperando davvero tante aziende, porterà ulteriori cambiamenti. Ad esempio, per quanto riguarda la digitalizzazione, è imprescindibile l’investimento sulla formazione dei lavoratori in questo ambito.
Un altro cambiamento fondamentale riguarderà i luoghi di lavoro: gli uffici saranno molto più vuoti vista l’alternanza con il lavoro da casa, quindi non esisteranno più gli uffici così come li conosciamo.
Anche le abitazioni dei dipendenti cambieranno: lavorare da casa vuol dire avere uno spazio a disposizione preferibilmente comodo e dove ci si possa concentrare al meglio. Inoltre, secondo una ricerca del Sole24ore molte persone si sposteranno dalla città alla periferia in quanto già molti hanno richiesto di svolgere il proprio lavoro completamente a distanza pur di andare geograficamente lontano.
Oltre il benessere dei lavoratori e il miglioramento della produttività aziendale, un altro vantaggio fondamentale riguarda la sostenibilità. I pendolari, oltre ad essere stressati, inquinano e, di conseguenza le emissioni di CO2 si ridurrebbero radicalmente.
L’altra faccia della medaglia, tuttavia, riguarda la privacy sia dell’azienda che delle persone che ci lavorano all’interno. La riservatezza dei dati resterà la stessa se condivisa via zoom? I dati sensibili transitati dal computer di casa saranno protetti come lo erano in precedenza, grazie ai firewall aziendali?
Questi sono punti su cui ancora lavorare. L’importante è rendersi conto della velocità e dell’imminenza del cambiamento in atto che rivoluzionerà tanti aspetti delle nostre vite.