Blog
Corsi aziendali e formazione a distanza
La formazione aziendale viene ormai erogata solo a distanza, soprattutto per via della pandemia. In realtà, non si è digitalizzata solo la formazione, ma si è spostato davvero tutto online: smart working, DAD, riunioni su zoom, ecc.
Senza la possibilità dell’online, l’emergenza sanitaria avrebbe provocato un quasi annullamento della vita sociale e anche di quella lavorativa in molti casi. Invece, si è subita una profonda trasformazione digitale e, di conseguenza, nella nuova normalità anche le persone si sono digitalizzate.
In effetti, la pandemia non ha fatto altro che accelerare una fase di digitalizzazione che sarebbe avvenuta ugualmente, soltanto in maniera più lenta.
Oramai, invece, siamo abituati all’idea che tutto, anche lavoro e formazione, possa comodamente spostarsi online e, questa attitudine è un’ottima rappresentazione del futuro.
Questo anche perché molti di coloro che hanno sperimentato la formazione a distanza, che sia aziendale o anche la DAD, hanno riscontrato diversi vantaggi e, di conseguenza, non hanno intenzione di abbandonare questa formula in futuro, con o senza pandemia.
In effetti i corsi aziendali in e-learning sono ormai parte integrante dei piani futuri di moltissime aziende, in quanto con questa formula elastica è possibile coniugare diversi impegni e organizzare al meglio il proprio tempo.
Oltre a questo, un altro motivo che spingerà comunque le aziende a scegliere questa modalità di formazione a distanza, è l’abbattimento dei costi.
Gli enti di formazione, dal canto loro, si sono adeguati alla richiesta e quasi tutto offrono corsi di formazione a distanza. Scopri i nostri, clicca qui!