Blog
Head of digital: la figura chiave nella trasformazione digitale
Trasformazione digitale in atto: cercasi Head of Digital, la nuova figura chiave nelle aziende. Il suo compito è quello di guidare il team digital e quindi di avere una visione molto ampia di tutto ciò che riguarda il marketing online: sito web, social media, email marketing, ecc.
Questa figura risulta ormai imprescindibile nelle aziende, soprattutto dopo che il mondo è stato colpito dalla pandemia che ha contribuito ad accelerare la trasformazione digitale persino in un paese come l’Italia.
Tra le competenze che deve avere un HOD, non vi sono soltanto le competenze digitali, ma anche competenze trasversali che possono riguardare vari aspetti di quest’attività, come ad esempio l’eCommerce o competenze grafiche.
Tutte queste skills contribuiscono positivamente a completare la figura dell’Head Of Digital, che deve essere in grado di gestire il marketing digitale di un’azienda a 360 gradi, in modo da progettare strategie che permettano all’attività di crescere sul web e di attuarle, in base agli obiettivi dettati dall’azienda.
Siccome la trasformazione digitale ha colto un po’ tutti di sorpresa, la Commissione europea ha da poco pubblicato “ICT for Work: Digital Skills in the Workplace” sull’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulla trasformazione dei lavori e delle competenze. Questo in quanto la digitalizzazione è ormai entrata in tutti i settori e, di conseguenza, l’eCommerce è cresciuto a livello globale.
La trasformazione viene guidata appunto dalla figura degli Head of Digital, la quale è responsabile di tutti gli sforzi di innovazione e marketing online di un’azienda.