Blog
Competenze Head Of Digital
- maggio 27, 2021
- Posted by: wp_8651298
- Category: Uncategorized
Nessun commento
Le competenze dell’Head Of Digital
Nell’ultimo articolo si è parlato della figura ormai indispensabile dell’Head Of Digital, ma quali sono le competenze che un HOD deve avere?
Tra le skills di un Head Of Digital non vi sono soltanto le competenze digitali, ma anche competenze trasversali che possono riguardare vari aspetti di quest’attività. Alcune di queste non possono proprio mancare per un HOD:
- Pensiero strategico. In mancanza di questa skill, l’HOD non riuscirebbe a capire il modo in cui pensano le altre persone e, di conseguenza, non riuscirebbe ad entrare nella mente dei potenziali clienti e potrebbe buttare via delle opportunità di marketing.
- Analisi dei dati. I data analytics sono essenziali nel digital marketing, in quanto costituiscono l’unico modo per analizzare i risultati degli obiettivi, che devono appunto essere misurabili. Ad esempio, i dati aiutano a capire i risultati delle campagne e, di conseguenza, le decisioni vengono prese soprattutto in base ai data analytics.
- eCommerce management. Cresciuto tantissimo nell’ultimo anno e ancora con ampio margine di crescita, l’eCommerce offre grandi opportunità di vendita online se ben utilizzato.
- Digital Branding. Questa skill è essenziale al fine di creare un brand riconoscibile che possa avere un impatto positivo sulle persone. In questo senso, risulta essenziale anche una sorta di empatia nei confronti del target della marca.
- User experience. L’esperienza online del cliente va guidata e costruita grazie al data driven design, con particolare attenzione alle reali necessità dell’azienda.
- Vendere online. Il punto chiave per un HOD è saper vendere online grazie all’approfondita conoscenza di tool e canali da adattare alle esigenze del cliente.
Le opportunità del marketing unito all’online sono infinite, bisogna solo saperle sfruttare acquisendo competenze non soltanto inerenti al marketing, ma soprattutto digitali.