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L’importanza dei dipendenti in azienda
Negli ultimi anni è decisamente cresciuta la considerazione che si ha nei confronti dei dipendenti in azienda.
In effetti, secondo un rapporto della società di comunicazione Edelman, dal titolo Trust Barometer 2021, il successo di un’azienda dipenderebbe più dai dipendenti che dagli stakeholder.
Edelman ha intervistato più di 16.800 persone in 14 paesi e, circa il 40% di questi, considera i dipendenti il vero punto forte delle aziende.
Riflettendoci più attentamente, è risaputo che se le esigenze dei dipendenti vengono sodisfatte, la redditività può aumentare. Questo perché i dipendenti esercitano sempre più pressioni sulle loro aziende per sostenere pubblicamente alcune questioni e il modo in cui i datori di lavoro scelgono di schierarsi può avere implicazioni non di poco conto.
Può essere un esempio la questione tanto attuale del vaccino, così come quella legata alla sostenibilità, così come ogni altra questione sulla quale l’azienda deve prendere una posizione. Questo fattore è molto importante soprattutto per i Millenial e per la Generazione-Z.
I dipendenti giocano quindi un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda, tuttavia si potrebbe fare ancora di più: il benessere delle persone che collaborano con un’azienda è una delle chiavi dello sviluppo del business.
L’attrazione del talento e la fidelizzazione degli stessi dipendono in gran parte dalla capacità da parte delle aziende di comprendere e soddisfare le esigenze e le preferenze delle loro persone in ogni fase della loro carriera professionale.
Le nuove strategie in materia di risorse umane, che pongono la persona al centro delle organizzazioni, devono essere dinamiche, flessibili e aperte al miglioramento costante.