Formazione Professionale Continua
La Formazione Professionale Continua tratta dell’aggiornamento ed acquisizione nuove competenze dei collaboratori di un’impresa. Grazie alla formazione continua possono essere migliorate le competenze professionali (hard skills) o personali (soft skills). Si tratta di corsi e progetti formativi che possono essere finanziati con fondi pubblici attraverso bandi/avvisi di partecipazione proposti da Regioni, Fondi interprofessionali, enti bilaterali, Fondo sociale Europeo, ecc.
Dopo un’attenta analisi delle competenze del partecipante si imposterà un percorso personalizzato, agli obiettivi che vuole raggiungere singolarmente o in gruppo.
I percorsi di formazione possono essere erogati con diverse modalità secondo il corso e le esigenze del partecipante, come ad esempio:
- Frontale o aula: attività formativa classica in aula in presenza del docente.
- E- learning o F.A.D. (Formazione a Distanza): particolarmente impiegata nello sviluppo di competenze professionali (hard-skills). Può essere sincrona (in diretta con il docente) o asincrona (seguendo un percorso precedentemente creato per lo scopo.
- Blended Learning: è una modalità mista, che prevede una parte a distanza, attraverso moderne tecnologie, ed una parte in aula, in modo da fissare i punti cardine del percorso stesso, o per attività formative dove si prevede una parte esperienziale.