Formazione Trasversale
La formazione trasversale è un tipo di formazione professionale che contribuisce alla crescita e sviluppo delle competenze trasversali lavorative di manager, dirigenti e dipendenti di un’organizzazione.
Si rivolge sia al singolo lavoratore, in quanto supporta le sue capacità strategiche e operative, che alle organizzazioni, in quanto migliora l’efficacia e l’efficienza dei processi su cui sono basate.
Anche questi percorsi formativi possono essere finanziati grazie a fondi interprofessionali, regionali comunità europea ecc..
Il fine è quello di individuare modalità operative differenti per raggiungere i propri scopi professionali e gli obiettivi dell’organizzazione, mettendo in discussione abitudini e routine consolidate. Di conseguenza, la Formazione Trasversale punta al miglioramento delle soft skills, ovvero:
- migliorare la consapevolezza dei ruoli e delle responsabilità delle singole risorse;
- sviluppare le capacità di problem solving e decision making da parte dei singoli;
- migliorare le modalità di comunicazione e relazione tra risorse e reparti;
- gestire negoziazioni e conflitti che emergono durante il lavoro in team;
- essere in grado di condurre le riunioni in maniera efficace;
- stimolare e favorire la motivazione e il potenziamento delle risorse umane;
- sviluppare capacità di leadership e di project management.